Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Tram in Polonia

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2024 07:25
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2010 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Slesia
Già accennata da Al Pacio all'inizio di questa discussione, una rete nel mondo che non può che far innamorare tutti i trammofili è quella della grande area urbana dell'Alta Slesia, la regione con capoluogo Katowice. Che è anche una delle più estese del mondo, circa 300 km di binari che collegano tutti i 14 centri di questa regione, la cui popolazione ammonta a circa 2-3 milioni di abitanti.

Per chi non ha la possibilità di recarvisi il modo migliore per conoscerla è attraverso i numerosi video su You Tube (del canale di esbek2) che coprono quasi tutte le 25 linee attualmente funzionanti:



La cosa che incuriosisce è data dai lunghi tratti a binario unico con raddoppi di precedenza, spesso inseriti in contesti paesaggistici molto 'romantici', tra boschi, casali, antiche fabbriche per lo più abbandonate. Le vetture impiegate sono quasi tutte monodirezionali (capilinea ad anello), soprattutto le 105Na, ovvero le classiche PCC polacche degli anni '70 (alcune rinnovate), dalla caratteristica forma squadrata.

Sul sito della società che gestisce la rete (http://www.tram-silesia.pl/www/) è possibile scaricare una piantina con tutti i percorsi. Ho trovato in rete addirittura uno schema completo con tutti i binari e gli scambi, anche se risalente al 1998, all'indirizzo http://doprava.unas.cz/Schemata/gop_ed_1998.gif. Ma da allora qualcosa però è cambiato...



Purtroppo anche qui come avvenuto altrove in passato non mancano le potature. E' notizia degli ultimissimi anni la soppressione delle linee 8 e 25 (31 marzo 2006) nonché della linea 12, tutte sostituite con bus. Mentre dal settembre 2009 le linee 1 e 4 non raggiungono più il centro di Gliwice, ma sono arretrate a Gliwice Zajezdnia, ai margini della città; il tratto rimanente è naturalmente sostituito da autobus. Il video sopra si riferisce infatti a ciò che resta della 25.
Un grosso errore l'eliminazione delle rotaie, al di là delle condizioni dell'armamento spesso non buone che richiedono perciò importanti lavori di manutenzione. Oltre a collegare capillarmente i centri della regione, tutte città medie o medio-grandi, può risultare a volte competitivo con il traffico privato (spesso intenso) avendo lunghi tratti separati dalla sede stradale, nonché penetrare nelle zone più centrali delle città, quelle pedonalizzate, e quindi difficilmente sostituibile dal bus.

Certo, il tram nel mondo starebbe attraversando un momento di riscoperta e riqualificazione. Se questo è vero nelle città dove è stato recentemente reintrodotto, dove (a parte le polemiche che conosciamo dalle nostre parti) non si esita a fare ampliamenti, in Europa come anche in Nord Africa (vedi il caso di Tunisi arrivata in pochi anni a possedere ben 6 linee), non è sempre così invece per reti più antiche e consolidate. Ad ovest svariate linee di superficie vengono sostituite da metropolitane o cose del genere, e perciò in un certo senso soppresse; più ad est, per esempio a Budapest e qui nella Slesia polacca, l'urgenza di "modernizzazione" porta a tagli spesso consistenti.

[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 18/10/2010 23:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com