Tram in Svizzera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:24
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:27
ZURIGO 2012: PALINA
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:31
ZURIGO 2012
naricemirko
00mercoledì 25 luglio 2012 03:22
Spettacolo, solo tram e BASTA
aurobindo
00giovedì 26 luglio 2012 18:51
Solo tram? e la pulizia di quei luoghi non la evidenzi? Io ogni volta che vado in altri Paesi dell'Europa occidentale,facendo il raffronto con la mia Napoli sto terribilmente male...
trolleybus58
00venerdì 27 luglio 2012 09:14
Non solo Napoli qui in Italia...
aurobindo
00venerdì 27 luglio 2012 09:32
Si certo,avrai anche ragione ma sappi che non è vero che mal comune è mezzo gaudio.....
XJ6
00sabato 28 luglio 2012 12:45
Per favore, non aprite nuove discussioni (Zurigo 2012 che ho spostato qui), quando ce ne sono già altre che potrebbero accogliere opportunamente i vostri interventi.

Grazie
Cori x
00domenica 21 aprile 2013 06:49
Ho trovato un interessantissimo link sulle defunte tranvie svizzere,tra queste una che a me sta particolarmente a cuore,nel cantone Uri. Anche Altdorf aveva una tranvia urbana che collegava il centro del capoluogo cantonale al porto del Vierwaldstättersee di Flüelen che è anche il collegamento ferroviario Nord-Sud della Svizzera stessa da/per Zurigo e da/per Lucerna/Basilea e Berna. I Binari furono attivi dal 25.08.1906 al 26.03.1951 ed erano come di consueto a scart.metrico. Un pò di foto ed il link:



Tronchino della tranvia atta ai 600V coi mezzi Ce 2/2 del 1906 costruiti dalla MAN/Alioth di Olten.Per fare la stessa tratta i mezzi impiegavano 12 minuti. Praticamente come accade oggi.



Qui siamo nel 1949 al capolinea di Flüelen e davanti la stazione SBB. Notare come il negozio di fotografia è ancora esistente così come tutto quello che si vede in quella foto non è cambiato di una virgola,binari a parte,sullo sfondo si vede però un carro postale laddove invece fuori campo della foto esisteva un tronchino ferroviario dedicato alle poste e la cosa è certificata dal fatto che sullo sfondo si vede un furgone Opel Olympia in dotazione alle ex regie PTT per almeno 15 anni.




Qui siamo in pieno centro di Altdorf davanti al campanile dedicato a Guglielmo Tell. E' lo stesso posto dove ancora oggi la AAGU staziona i propri mezzi suburbani per fare la stessa identica tratta 60 anni dopo. La livrea indica che siamo nei primi anni di esercizio,e prima della riforma dei mezzi attuata con la Convenzione di Ginevra del 3 aprile 1927.

I mezzi AAGU al giorno d'oggi:

http://www.eingestellte-bahnen.ch
XJ6
00domenica 21 aprile 2013 10:48

Qui siamo in pieno centro di Altdorf davanti al campanile dedicato a Guglielmo Tell. E' lo stesso posto dove ancora oggi la AAGU staziona i propri mezzi suburbani per fare la stessa identica tratta 60 anni dopo. La livrea indica che siamo nei primi anni di esercizio,e prima della riforma dei mezzi attuata con la Convenzione di Ginevra del 3 aprile 1927.

I mezzi AAGU al giorno d'oggi...

Quiz: Quali sono più belli, quelli ante '27 o i mezzi odierni??

[SM=x1885108]
Cori x
00domenica 21 aprile 2013 16:13
Ma non c'è proprio paragone. I vecchi tram senza minima ombra di dubbio. Anche se di svizzero gli Stadler Tango non mi dispiacciono affatto ma,messi a paragone sembrano dei villici treni. Da noi le Alioth si trovano sia a Bolzano che a Domodossola....

Zurigo però aveva le più belle:

http://www.polier.ch/page/archiv/Postkarten/H-O/Leutw/001/009.htm

E' rimasto qualcosa di Basilea però al Chaulin Musee


Städtische Strassenbahn, Bern Ce 2/2 No. 52 Built 1914
liquidatore
00lunedì 22 aprile 2013 13:38
@ XJ&

Che domande, quelli del 1927!

@ Cori x

Gli Allioth sono gli stessi della tramvia del Renon?

Mi piaceva di più lo stemma di Uri piuttosto (nel senso si invece...) che il filobus (PUAH!) stilizzato.
liquidatore
00lunedì 22 aprile 2013 13:39
(nel senso DI invece), mannaggia al tablet!
XJ6
00lunedì 22 aprile 2013 14:27
Quiz

Era una domanda retorica, ovviamente [SM=x346225]
liquidatore
00lunedì 22 aprile 2013 15:31
Ovvio!
cf.
00mercoledì 8 maggio 2013 10:15



Veramente i tram mostrati su quel link non sono quelli di Zurigo, ma quelli della tranvia del Reno (Altstätten-Berneck).
Maggiori info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Rheintalische_Strassenbahn


E' rimasto qualcosa di Basilea però al Chaulin Musee


Per essere più precisi si tratta della Ferrovia Museo Blonay-Chamby, il cui museo si trova a Chaulin-Chamby. Maggiori info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Museo_Blonay-Chamby
Ricordo anche che molto materiale storico della rete basilese è tuttora conservato a Basilea. Nella bella stagione capita molto spesso di incontrare composizioni storiche in giro per la città.

ciao ciao
CF
liquidatore
00mercoledì 8 maggio 2013 11:41
......Ricordo anche che molto materiale storico della rete basilese è tuttora conservato a Basilea. Nella bella stagione capita molto spesso di incontrare composizioni storiche in giro per la città.

Proprio come a Roma.......!

ciao
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 22:59


Proprio come a Roma.......! 




Eh, sì, Roma caput mundi!

Stefano L.
luk-78
00mercoledì 26 giugno 2013 16:10
Estensione della rete a Berna
per chi fosse interessato a vedere cosa si fa oltralpe segnalo il sito del progetto di estensione della rete tramviaria di Berna:
www.tramregionbern.ch
Naturalmente è tutto in tedesco, ma almeno i grafici e le visualizzazioni sono comprensibili a tutti ;P

Su www.tramregionbern.ch/gestaltungsplan si trovano le planimetrie.
I TP2, 4, e 5 (TP sta per Teilprojekt, ossia parte del progetto) sono allo stato di progetto definitivo e allo stato attuale si prevede l'inizio dei lavori a partire dal 2015. Attualmante è in corso la fase di partecipazione della popolazione.
I TP1 e 6 sono allo stato di progetto preliminare, infatti la loro realizzazione è prevista a partire dal 2017. La cronotabella è qui: www.tramregionbern.ch/zeitplan

Il tutto come al solito è sottoposto all'approvazione del pagamento della parte dei costi ricadenti sui comuni interessati da parte dei rispettivi elettorati. I tre comuni sono Berna, Köniz e Ostermundigen. Va detto che su questi tre comuni ricadono circa 27 milioni di franchi, mentre il costo complessivo è di 495 milioni. La gran parte dei fondi proviene dal canton Berna e dalla confederazione.
luk-78
00giovedì 11 luglio 2013 12:36
riqualificazione Marktgasse Berna con sistema Edilon-Infundo
Sagnalo che a Berna è in corso il risanamento della Marktgasse e della Spitalgasse, che insieme sono la principale arteria che attraversa il centro storico che tra l'altro è un sito unesco.
La cosa è interessante perchè si tratta dell'unico corridoio disponibile per quasi tutte le linee tranviarie cittadine che collegano le parti est e ovest della città. Vi circolano 4 linee di tram e 2 di autobus, mentre non è permessa la circolazione ai mezzi privati. Come potete vedere dalle foto per la durata del cantiere l'asse non è utilizzabile.

Particolarmente interessante è l'utilizzo d'un tipo nuovo di ancoraggio delle rotaie che si chiama sistema Edilon-Infundo. Dovrebbe garantire una più semplice sostituzione delle rotaie quando saranno da sostituire alla fine dei previsti 20 anni di vita.

Le foto vengono dal sito www.marktgasse.info che dà informazioni sul cantiere.
naricemirko
00sabato 13 luglio 2013 17:09
Solo tram e basta, bellissime le foto.
xclaudiox
00sabato 13 luglio 2013 18:56
Perché c'è scritto che era Berna, altrimenti mi confondevo con via delle Botteghe Oscure di Roma, per "prolungare" l'8 di qualche metro!
liquidatore
00lunedì 15 luglio 2013 12:16
Riso amaro...... [SM=x346232]
xclaudiox
00lunedì 15 luglio 2013 14:52
Certo i nostri cugini svizzeri sono troppo forti, cosa vuoi dirgli!
cf.
00mercoledì 17 luglio 2013 10:31
In merito all'estensione della rete tram di Berna, faccio notare che le nuove linee saranno spesso in sede promiscua.

CF
xclaudiox
00mercoledì 17 luglio 2013 11:05
Sì, in sede promiscua, ma stiamo in Svizzera, rispettano le leggi ed il tram; quì devi farci un muro e filo spinato! [SM=g9410]
grandunion
00mercoledì 17 luglio 2013 19:09
A proposito della Marktgasse di Berna, in realtà delle due linee su gomma che vi transitano una, il 12, è (teoricamente) filoviaria, l'altra, il 30, è una circolare monodirezionale funzionante solo alla sera in sostituzione della Marzilibahn, funicolare al servizio dell'ononimo quartiere.
luk-78
00giovedì 18 luglio 2013 13:55
[In merito all'estensione della rete tram di Berna, faccio notare che le nuove linee saranno spesso in sede promiscua.]
Giusto, trattandosi dell'inserimento di una nuova linea tranviaria in un contesto urbano esistente ci sono poche possibilità di realizzare tracciati separati. Questi sono naturalmente previsti nei tratti in cui c'è abbastanza spazio a disposizione.

[QUOTE A proposito della Marktgasse di Berna, in realtà delle due linee su gomma che vi transitano una, il 12, è (teoricamente) filoviaria, l'altra, il 30, è una circolare monodirezionale funzionante solo alla sera in sostituzione della Marzilibahn, funicolare al servizio dell'ononimo quartiere.]
Grazie per la precisazione.

Sul sito www.bern.ch/mediencenter/aktuell_ptk_sta/2012/05/zweitetram
si può scaricare lo studio redatto per individuare un secondo asse tranviario che attraversi il centro storico di Berna, che attualmente è il collo di bottiglia della rete. Dopo la realizzazione delle tratte per Ostermundigen e Köniz ci sarà un riassettamento delle linee di bus, tram e filovia e la città voleva sapere che possibilità ci fossero di sgravare l'asse principale. Naturalmente il rapporto è tutto in tedesco, ma chi si occupa di pianificazione di roba del genere qualcosa lo capirà lo stesso, e poi ci sono anche un sacco di bei disegnini [SM=x346239]
La variante individuata come la migliore è la B2.
pTn67
00martedì 21 ottobre 2014 05:03
Ginevra
Here some pics from the beutiful city of Geneva, with the new Stadler Tango trams and also "elder" tramways:


more pics: public-transport.net/a/Genf
Giampi5
00lunedì 15 dicembre 2014 16:37
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com